Le vitamine e i minerali sono micronutrienti che giocano un ruolo fondamentale per l’ottimale funzionamento dell’organismo. Essi concorrono infatti al corretto funzionamento di ogni singola cellula del cuore, dei muscoli, delle ossa, del cervello, del fegato, della pelle ecc. che si traduce nella salute di tutti gli organi, quindi, in uno stato di benessere complessivo.

Differentemente da altri elementi essenziali per mantenersi in piena salute come la maggior parte degli aminoacidi, degli zuccheri e dei grassi  vitamine e minerali non possono essere prodotti attraverso le reazioni chimiche che avvengono nel nostro corpo, ma devono essere assunti con l’alimentazione.

Tutti i cibi contengono vitamine e minerali, i carboidrati (come pasta e pane) e le proteine (come carne, pesce e legumi) anche se in modo differente in qualità e quantità a seconda dello specifico alimento considerato. Proprio per questo, un’alimentazione varia e completa è fondamentale per garantire un adeguato apporto di vitamine e minerali.

Le principali fonti di vitamine e minerali sono frutta e verdura, che contribuiscono ad apportare all’organismo anche una significativa quota di acqua e di fibre alimentari.

Per conoscere le principali vitamine e minerali presenti in frutta e verdura è utile fare riferimento ai colori:

  • i vegetali di colore verde come broccoli e spinaci contengono Vitamine A, B6, B9, C, Ferro, Calcio e Magnesio;
  • il rosso di fragole, ciliegie, pomodori e mele è sinonimo di Vitamine A e C, Potassio e Magnesio;
  • il giallo ed arancio, tipico di carote, pesche, albicocche, arance ed agrumi in genere, indicano che in questi alimenti si trova una grande ricchezza di Vitamine C, B1, B6 e Ferro;
  • infine frutta e verdura di colore blu e viola frutti di bosco, uva, melanzane, prugne contengono fra l’altro, Vitamine A, C e K e minerali come Calcio, Magnesio, Ferro, Potassio e Manganese.

 

 

free twitter followers

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>