Per la prima volta uno studio clinico ha dimostrato l’efficacia della somministrazione di acidi grassi della serie omega-3 e dell’olio di borragine, fonte di acido gamma-linolenico (GLA), come trattamento coadiuvante nell’acne.

A 45 soggetti affetti da acne leggero-moderata, divisi in 3 gruppi, sono stati somministrati 2000 mg di omega-3, olio di borragine contenente 400 mg di GLA o un placebo.

Dopo 10 settimane nei gruppi che avevano assunto omega-3 e GLA è stata osservata una significativa riduzione delle lesioni da acne sia infiammatorie che non infiammatorie.

La colorazione ematossilina e eosina delle lesioni da acne dimostrava inoltre una riduzione dell’infiammazione e dell’interleuchina-8, un altro marker infiammatorio.

La carenza di acidi grassi essenziali a livello cutaneo può dare luogo a pelle secca, squamosa e assottigliata.

L’olio di borragine (Borago officinalis) è una delle fonti vegetali maggiormente ricche GLA, acido grasso a lunga catena della serie omega-6, di cui è nota l’azione idratante che previene le perdite idriche e quindi la secchezza cutanea.

Bibliografia
Jae Yoon Jung, Hyuck Hoon Kwon, Jong Soo Hong, Ji Young Yoon, Mi Sun Park, Mi Young Jang and Dae Hun Suh. Effect of Dietary Supplementation with Omega-3 Fatty Acid and gamma-linolenic Acid on Acne Vulgaris: A Randomised, Doubleblind, Controlled Trial. Acta Derm Venereol 2014.

NON PERDERE TEMPO A CERCARE LONTANO, ECCO L’OMEGA 3-60 PIU’ COMPLETO! CLICCA QUI SOTTO

 

arrow

 

SI! Voglio OMEGA 3-60»