La salute degli occhi passa anche da una corretta alimentazione, primaria per un buon mantenimento della capacità visiva e per prevenire patologie. Ad esempio la vitamina A contribuisce al mantenimento della capacità visiva normale.

La vitamina A viene ottenuta dalle reazioni chimiche dell’organismo trasformando il beta-carotene, contenuto primariamente nelle carote, ma anche in frutta e verdura di colore giallo-arancio. Come molte vitamine, anche la vitamina A è sensibile al calore. Ciò significa che per evitarne la degradazione sarebbe opportuno mangiare gli alimenti che la contengono senza cuocerli.

Utili per aiutare a contrastare malattie della vista come miopia, degenerazione della retina e retinopatia diabetica sono i mirtilli.
Contenendo antocianine, agiscono migliorando la circolazione sanguigna dei capillari oculari e quindi la sensibilità alla luce.

 

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>