Il sistema immunitario rappresenta la barriera biologica offerta dall’organismo nei confronti degli attacchi esterni di virus e batteri.
Quando uno di questi agenti entra in contatto con il nostro organismo il sistema immunitario lo riconosce come “corpo” estraneo e lo inattiva distruggendolo attraverso l’attacco degli anticorpi.

Se questo meccanismo – semplice da spiegare, ma molto complesso nel suo funzionamento biologico – non è nelle condizioni di funzionare a pieno regime si corre un rischio maggiore di subire delle infezioni.

I fattori che determinano un non corretto funzionamento del sistema immunitario possono essere molteplici: tra questi l’assunzione di antibiotici, che per definizione distruggono i batteri “buoni” che abitano naturalmente nel nostro corpo, o da situazioni di forte stress.
Non ultimo, il sistema immunitario può essere indebolito da una dieta prolungatamente sbilanciata, con forti carenze di macro classi di alimenti.

Per rinforzare il sistema immunitario è quindi auspicabile non ricadere nelle situazioni descritte e, comunque, mettere a disposizione dell’organismo tutte le sostanze necessarie. Un cenno particolare meritano le Vitamine A, B12, C e i minerali Selenio e Zinco che contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario.

A livello alimentare è anche auspicabile assumere direttamente i batteri “buoni” per il riequilibrio della flora intestinale. Ciò può avvenire attraverso il consumo di yogurt o di integratori di fermenti lattici vivi.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>