OMEGA 3 - Mandorle, Noci e Nocciole

Gli Omega 3 della frutta secca alleati del cuore

La frutta secca è ricca di Omega 3 essenziali per il nostro organismo

Frutta secca non solo d’inverno: questo cibo è, infatti, un importante alleato per i suoi effetti protettivi nei confronti dell’apparato cardiovascolare. La frutta secca è ricca di Omega 3, acidi grassi, definiti essenziali, in quanto il nostro organismo non è in grado di sintetizzarne autonomamente e, pertanto, posso essere introdotti solo con l’alimentazione e/o integratori alimentari. 

Gli Omega 3 contro le malattie cardiovascolari

Come dimostrano diversi studi, gli Omega 3 intervengono positivamente nel controllo dell’assetto lipidico e, in particolare, del colesterolo. Aterosclerosi, infarto e ictus hanno, tra i fattori di rischio, livelli alti di colesterolo (LDL). Un’alimentazione sana ed equilibrata ed un’attività fisica regolare ne permettono un miglior controllo. Gli effetti positivi della frutta secca, nella prevenzione delle patologie cardiovascolari, si ottengono assumendone quantità controllate, dato anche il suo elevato potere calorico. L’ideale è una porzione giornaliera da circa 20 grammi, pari a circa 6-8 pezzi, da abbinare, a colazione, ad uno yogurt oppure durante i pasti principali, ad un primo piatto o insalata.

Dove reperire gli Omega 3

La vitamina E, uno tra i più potenti antiossidanti, ed i sali minerali contenuti nella frutta secca ne aumentano ulteriormente i benefici: pertanto via libera anche a pistacchi ed anacardi (senza aggiunta di sale). Oltre a noci, mandorle ed affini, una dieta varia ed equilibrata include altri cibi ricchi di Omega 3. In particolare questi acidi grassi buoni si trovano anche in alimenti come il pesce, in particolare quello azzurro (alici, merluzzo, sgombri), ma anche in altre tipologie, come salmone o tonno. Anche i semi della zucca ed i semi di lino ne sono ricchi.

Integratori Omega 3

L’assunzione di integratori permette di assicurarsi un corretto bilancio di Omega-3, di soddisfare le necessità dell’organismo anche in condizioni di aumentato fabbisogno di Omega-3 (come durante la gravidanza) e di sfruttare appieno i benefici esercitati da questi acidi grassi sulla salute.

Per reperire comodamente la quantità giornaliera di Omega 3, in tuo aiuto è stato realizzato OMEGA 3 60 che con dei pratici opercoli ti permette di assumere la giusta razione giornaliera. Puoi visionare OMEGA 3 60 direttamente dalla scheda prodotto cliccando QUI.